...giovani ciclisti crescono

Ieri, pasquetta, bella giornata... pedalata in brianza.
Mi sveglio alle sette e un quarto, colazione, bagno, vestizione del ciclista, gonfiatina alle gomme, baci alla figliolanza dormiente... per le otto sono già in sella diretto a nord.
...in viale Sarca vedo in lontananza un altro essere pedalante, lo raggiungo all'altezza del centro commerciale. E' un'attempato signore che sorpasso e saluto. Al primo semaforo rosso, valutata la situazione automezzi, decido di fermarmi... l'attempato signore invece, rischiando un pochetto, decide di passare, svolta a sinistra e si dirige in Fulvio Testi.
Lo raggiungo nuovamente dopo un paio di chilometri... l'attempato ciclista allora innesta un 'rapportone' che comincia a spingere con una frequenza non troppo agile... mi metto a ruota.
L'anziano aumenta il ritmo, senza scatti, in progressione e man mano che la velocità aumenta... tende a portarsi verso il centro della carreggiata... un pazzo! Non ho ancora percorso dieci chilometri, non mi va di tenere questo ritmo, vorrei sfilarmi, dalla sua ruota... ma sono curioso di vedere cosa combina l'attempato passista! Niente di particolare, continua a spingere faticosamente il suo rapportone stando quasi a centro carreggiata, avulso dalla realtà... un quadretto troppo divertente.
Guaro il mio cardiofrequenzimtro, 155 battiti, troppi per la fase di riscaldamento, oltretutto oggi voglio fare un giretto fino a Colle Brianza, passando al ritorno da Sirtori... e qui non sono ancora a Monza. Rallento, mi sfilo dalla sua ruota e continuo in agilità...
...lo rivedo appena inizia la salita verso Besana Brianza, ansimante, praticamente fermo... ma quasi a centro carreggiata. Perchè suicidarsi così?

Per la cronaca, il mio nuovo giocattolo preferito (il ciclocomputer polar cs 200) al termine della mia salutare passeggiata nella verde e ridente Brianza, fornisce (tra i molteplici disponibili!) i seguenti dati:
Distanza percorsa 89,7 km
tempo impiegato 3h 25'23''
velocità media 26,2 km/h
frequenza cardiaca media 142 bpm
frequenza cardiaca massima 178 bpm
cadenza di pedalata media 82 rpm
cadenza di pedalata massina 108 rpm

Nessun commento:

Posta un commento