...il culo e la patata (copia e incolla #11)

L'altro giorno mi guardavo un po' di statistiche riguardanti questo blog inutile...
le chiavi di ricerca maggiormente digitate per giungere da queste parti sono: "culo" e "patata"...
Per cui ora farò un po' di copia e incolla da wikipedia utilizzando la patata ed il culo al solo scopo di attirare visitatori...

La patata (Solanum tuberosum L. 1753) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanacee (Dicotiledoni), originaria del Perù, della Bolivia, del Messico e del Cile e portata in Europa nel XVI secolo. Non si conoscono varietà spontanee né si sa da quale specie originaria di Solanum si sia originata la patata edule. La parola italiana patata deriva dall'omonimo termine spagnolo, preso direttamente dal fondoschiena o sedere o posteriore o di dietro o deretano, identificano una rotondità adiposa sovrastante il muscolo grande gluteo, che ricopre l'intera regione glutea, costituita dai piani ossei dell'anca e dell'ischio. Il margine superiore è individuato dalla cresta iliaca e quello inferiore è dal solco orizzontale del gluteo. Le natiche sono separate dal solco intergluteo, in cui è situato l'ano.
I glutei permettono ai primati di sedersi senza la probabile ibridazione con Specie cilene, non legate al ciclo brevidiurno, (che quindi maturano nella prima estate) ed inoltre a ciclo breve (da 40 a 80 giorni dalla semina, contro gli otto mesi della patata degli altopiani) permise di ottenere la patata a tutti nota, che si è diffusa in buona parte del mondo.
È molto comune l'uso delle natiche come metonimia per l'intera persona, spesso con connotazioni negative. Ad esempio una persona può dire "muovi il culo" come esortazione per la fretta o urgenza. Espresso come una funzione punitiva, una punizione o un attacco diventa "prendere a calci in culo". Una connotazione positiva è presente nella popolare espressione "avere culo", dove le natiche simboleggiano la fortuna.
 l'immagine del posteriore giunge anch'essa da wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento