...sono Ricky Mulanciano, il miglior cuoco delle carceri italiane.
Oggi ti propongo una ricettina semplice semplice, in modo che anche tu, che in cucina sei incapace, possa ottenere un piatto soddisfacente, senza ricorrere ai quattro salti in padella. Si comincia!
Risotto gamberi e peperoni.
personaggi e interpreti per quattro persone
mezza cipolla bianca di medie dimensioni
1 spicchio d'aglio
1 peperone giallo
10 pugni di riso, quello che volete voi
400g di mazzancolle o gamberi mediterranei o come cazzo li chiamate voi
1/2 cucchiaio da caffè di curry dolce
sale
olio extravergine
1 americano cocktail
Capitolo1
Sguscia i gamberi.
Metti a bollire 1,5 litri di acqua che devi salare meno di come faresti se dovessi cuocere della pasta, ficcaci dentro uno spicchio d'aglio tagliato in due e i gusci dei gamberi. Fai bollire per un po'. Utilizzerai successivamente la brodazza ottenuta per mantecare il riso.
Capitolo2
Lava i peperoni, togli il picciolo o peduncolo o pippiolino. Taglia il peperone a pezzi e cacciali in un mixer o tritatutto assieme alla mezza cipolla. Aziona il marchingegno fino ad ottenere una simpatica poltiglia. Metti da parte, la userai dopo.
Capitolo3
Prendi una padella, mettici dell'olio extravergine... un pochetto, appizza il gas... fuoco vivace. Quando l'olio é ben caldo, butta in pentola i gamberi sgusciati... occhio agli schizzi. Fai saltellare un paio di minuti i gamberi in padella. Fatti aiutare dai tuoi sensi, se vedi che i gamberi diventano marrone scuro e/o senti odore di bruciato, forse è il caso di abbassare la fiamma.
Capitolo4
Riduci l'intensità della fiamma e sbatti in padella il riso, fallo ballare un minuto o poco più con i gamberi, dopodichè aggiungi la poltiglia di peperoni e cipolla, rimesta un po'... quando il contenuto della padella sarà asciuto comincia ad aggiungere la brodazza preparata in precedenza... riporta la fiamma ad essere vivace. Valgono i consigli riportati alla fine del capitolo precedente.
Capitolo5
A questo punto la cosa diventa noiosa, devi solo aggiungere della brodazza al riso tutte le volte che il contenuto della padella si asciuga e rimestare o mescolare. Inganna la noia sorseggiando l'Americano cocktail preparato in precedenza... come si prepara? Chiedilo al barman, io sono uno chef.
Capitolo6
Cinque minuti prima che il riso sia cotto, aggiungi alla miscela in cottura il curry.
Come sapere quando mancano cinque minuti al termine della cottura? Sottrai cinque minuti al tempo di cottura indicato sulla confezione del riso che hai utilizzato!
Capitolo7
E' pronto, spegni il gas, metti il risotto nei piatti e portali a tavola. E vaff... cioè buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento