...alleanze ed opinionisti al giro

Sabato si é corsa la tappa numero quattordici, arrivo a Bologna sulla salita di S.Luca. Nei primi chilometri parte una fuga che arriva a prendere quattro minuti abbondanti di vantaggio sul gruppo maglia rosa.
A questo punto la LPR si mette ad inseguire i battistrada, l'arrivo è infatti adatto a DiLuca che potrebbe guadagnare ancora degli utilissimi secondi di abbuono. La LPR è pero sola ad inseguire, infatti nessun'altra squadra ha interesse a riprendere la fuga e mettere DiLuca in condizione di vincere ancora una tappa.
La fuga arriva in porto e vince Gerrans. Gli uomini di classifica arrivano tutti in compagnia, solo Leipheimer e Basso perdono tre secondi.
Alla LPR sono un po' incazzati perchè nessuno li ha aiutati a chiudere sulla fuga... mah?
La tappa di domenica parte da Forlì ed arriva a Faenza non percorrendo la strada più breve.
Anche qui parte una fuga che la Rabobank controlla senza cercare il ricongiungimento.
C'è stata una bella azione di Basso che dopo un paio di tentativi è riuscito ad andare via, seguito da Garzelli, sulla penultima salita. I due riescono a guadagnare quasi un minuto e mezzo e sembra possibile che arrivino al traguado conservando un discreto margine, infatti gli uomini di classifica sono rimasti isolati senza più compagni di squadra... ma nell'ultima discesa si realizzano delle inedite alleanze trasversali che consentono a Menchov e DiLuca di rientrare sui Basso e Garzelli senza tirare un metro.
In testa alla corsa rimangono due fuggitivi Bertagnolli e Pauwels a giocarsi la vittoria finale... fino a quando l'ammiraglia chiede a Pauwels di rialzarsi e aspettare Sastre! Boh... ma si usa rinunciare ad una possibile vittoria di tappa per difendere un 5° posto in classifica generale?
Da segnalare le dotte considerazioni di Gigggetto Sgarbozza nel dopo tappa...
Perchè la Rai paga un opinionista semianalfabeta con le idee molto confuse riguardo al ciclismo? Mah, forse perché nella tivù di oggigiorno è necessario far sentire il pubblico più esperto degli esperti.

Nessun commento:

Posta un commento