
Nei giorni scorsi due tappe interessanti.
12 maggio: Padova - S. Martino di Castrozza
Cominciano le salite, niente di particolarmente impegnativo a dire il vero... Si prevede un arrivo con volata tra gli uomini di classifica più veloci. I pronostici danno per favoriti Cunego e... Di Luca, che infatti vince. L'arrivo era proprio uno di quelli adatti al paziente di Santuccione... tutto nella normalità delle cose. Come è normale che Petacchi perda la maglia rosa, che viene indossata da Lovkvist.
13 maggio: S. Martino di Castrozza - Alpe di Siusi
Una sola salita nel finale, l'ascesa all'alpe di Siusi. Nel finale di tappa il grosso del lavoro se lo accolla la liquigas che però non porta a casa un granchè... Szmyd fa un gran lavoro, saltano Armstong, Cunego, Simoni. Poi però quando il gragario della liquigas termina il proprio lavoro e si sposta... si stacca anche Pellizzotti, uno dei sui capitani. L'altro capitano della Liquigas, Ivan Basso, comincia un forcing molto intenso, senza però riuscire a togliersi di ruota gli altri uomini di classifica. Ivan Basso è sempre li davanti a tirare, se non fosse per la maglia diversa, potrebbe sembrare un gregario di Di Luca (che va molto forte... direi troppo).
Conclusione in volata... Vince Menchov che "salta" Di Luca e Sastre spingendo un rapportone impressionante. Maglia rosa a Di Luca... andrà forte anche nella cronometrona ligure? Sarebbe molto strano, ma non mi stupirebbe più di tanto.
La Liquigas ha lavorato molto raccogliendo poco. Sono saltati Armstrong, Cunego e Simoni, atleti che prima o poi sarebbero comunque usciti di classifica. A proposito di Cunego, chissà se avrà capito di non essere adatto alle lunghe corse a tappe?
Nessun commento:
Posta un commento