...porta romana tales

A volte certe immagini hanno il potere di evocare ricordi sepolti sotto la polvere del tempo ed arrugginiti dall'inutilizzo...

Milano, porta romana, inizio anni 70...
il signor Allegro entra nel cortile di una casa di ringhiera per parcheggiare la sua automobile nuova, una Prinz NSU color beige con i sedili in finta pelle rossa. La Prinz NSU non era una vettura caratterizzata dal grande appeal, anzi, nella seconda metà degli anni 70 si sviluppò una corrente di pensiero che riteneva l'automobile in questione foriera di sventura.
Il signor Allegro tuttavia è particolarmente soddisfatto dell'acquisto della sua nuova Prinz NSU. Innanzitutto perchè è un'automobile tedesca. Infatti Allegro ha una sorta di venerazione verso qualsiasi manufatto di origine tedesca. Ha un'auto tedesca, una moto tedesca, una televisione tedesca, una radio tedesca e nel proprio bar-drogheria-emporio-torrefazione vende un sacco di articoli prodotti in Germania, mai visti prima da nessun'altra parte, ma di ottima qualità.
La moglie, signora Marta, lo scruta in modo severo dal retro del negozio che si affaccia sul cortile, dove il signor allegro sta parcheggiando.
La signora Marta non ha motivo di scrutare il marito in modo severo, è che lei è fatta così. Severa in generale. Sguardo severo, camminata marziale, abbigliamento austero, eloquio dolce ed accattivante come quello di un maresciallo dell'esercito mentre impartisce ordini... insomma, un po' tedesca anche lei.
Assiste alla scena del parcheggio dell'automobile nuova anche il signor Remo, appena uscito dal retrobottega del suo bar per dare una spolveratina alla propria autovettura, una Giulia Alfaromeo, che all'epoca era una vettura abbastanza prestigiosa. Anche Remo è particolarmente soddisfatto della propria Giulia Alfaromeo, una bella automobile che molti desiderano, ma con la quale non tutti possono dilettarsi. Remo ha anche una bella moglie, la signora Flavia, che molti desiderano ma con la quale, pare qualcun'altro si diletti, per lo meno Questo affermano persone che si dichiarano informate e che amano divulgare pettegolezzi.
Remo si avvicina alla nuova vettura di Allegro con fare ammiccante.
"che bella scatolina!" dice il sig.Remo.
"..." dice il sig.Allegro
"proprio una bella scatolina" ribadisce il sig.Remo. "caspita ha anche il volante!"
"..." dice il sig.Allegro
"oh, c'ha anche tutte quattro le ruote" insiste il sig.Remo sghignazzando.
"..." dice il sig.Allegro
"ma va a benzina o a carbone?" chiede il sig.Remo
"..." dice il sig.Allegro
Remo si volta verso il retrobottega del proprio bar e chiama la moglie: "Flavia! vieni qui a vedere! c'è una bella scatolina con le ruote!"
A questo punto Allegro si volta verso il retro del proprio negozio e chiama la moglie: " Marta! vieni qui a vedere!" dice utilizzando un tono di voce che simula stupore e meraviglia " c'è un cervo qui in cortile!"

2 commenti:

  1. Il Cuggino intelligente12 giugno 2009 alle ore 14:59

    ahahahhahaha mitica!

    RispondiElimina
  2. meno male che ogni tanto passa qualche parente, tra l'altro intelligente, a visitare il mio blog!

    RispondiElimina