caldo e freddo (copia e incolla #15)

Bene, anche oggi copio ed incollo qualcosa da wikipedia... il frigorifero e la febbre

Il frigorifero (dal latino frigus, "freddo" e ferum, "che produce"), anche detto frigidaire o abbreviato frigo, è un elettrodomestico che serve alla preservazione del cibo attraverso bassa temperatura: in questo modo si rallenta la crescita dei batteri. Durante il XIX secolo vi sono state importanti rivoluzioni nel campo dell’alimentazione. In particolare è una risposta fisiologica dell'organismo a stimoli endogeni o esogeni caratterizzata dalla elevazione della temperatura corporea al di sopra del valore considerato normale (circa 37 gradi Celsius per gli esseri umani) perfezionata dal tedesco Windhausen, dall’inglese Reece e dal francese Tellier. A quest’ultimo si deve anche la realizzazione del primo impianto frigorifero su un piroscafo, le frigorifique, che nel 1876 trasportò in Francia un carico di carne precedentemente macellata in Argentina, dopo un viaggio di 105 giorni.
Le reazioni chimiche che consentono la vita possono avvenire solamente entro un determinato intervallo di temperatura. Gli animali omeotermi utilizzano dei meccanismi endogeni di termoregolazione, che consentono di mantenere una determinata temperatura corporea media, diversa da specie a specie, per il corretto mantenimento delle funzioni vitali.
Negli esseri umani la temperatura normale è comunemente considerata di 37 °C, tuttavia questo può essere di tipo elettromeccanico, tipicamente impiegato su frigoriferi a basso costo o di vecchia generazione, o elettronico. In quest'ultimo caso può essere di tipo analogico o digitale, ovvero basato su microprocessore.

Vabbè, comunque se vostro figlio avesse la febbre alta, molto alta, e non si riuscisse ad abbassarla nemmeno con degli antipiretici... allora fate così
l'immagine arriva da qbn

Nessun commento:

Posta un commento