...coprofagia


- Non dire più quella parola che mi dà fastidio.
- Quale parola? Ti da forse fastidio che io dica coliformi?
- Certo, mi vengono in mente degli animaletti microscopici che sguazzano nella cacca...
- In realtà non sono animaletti, sono batteri... e poi all'interno di questo gruppo solo Escherichia coli fa costantemente parte della microflora intestinale, mentre gli appartenenti ai generi Enterobacter, Citrobacter, Klebsiella e più limitatamente Erwinia e Serratia, svolgono preferibilmente vita saprofitica nel terreno, sui vegetali, nelle acque...
- Ma quindi sono nel nostro intestino perchè sono un po' ovunque o sono un po' ovunque perchè i nostri intestini sono obiquitari... o quantomeno il loro contenuto?
- Mah, non ho mai considerato questo scenario...
- ma poi, scusa..
- Sì
- Hai detto che solo Escherichia coli fa costantemente parte della microflora intestinale, giusto?
- Sì
- Ma Lazzaro Spallanzani nel 1765 ha dimostrato che non esiste la generazione spontanea...
- Sì
- Quindi se tutti abbiamo nel nostro intestino quell'Escherichia coli lì, allora vuol dire che in qualche modo ci è arrivato, probabilmente lo abbiamo ingerito!
- Beh?
- Quindi siamo tutti coprofagi!

la foto degli Escherichia coli l'ho presa da molecularstation

Nessun commento:

Posta un commento