...le feste son finite (copia e incolla #22)

Eccoci qui, tutti quanti di nuovo al lavoro oppure a scuola...
Dopo essermi riempito abbondantemente la pancia durante le vacanze è tornato il momento di usare nuovamente il cervello (insomma...) che avevo messo in stand by. Quindi copio ed incollo da wikipedia...
L'intestino crasso o grande intestino è la seconda ed ultima parte dell'sistema digestivo degli esseri vertebrati, dove il chimo si trasforma in chilo.
La sua funzione è quella di assorbire l'acqua componente del nevrasse completamente contenuta nella scatola cranica[1].
Assieme al midollo spinale, contenuto nella colonna vertebrale, esso costituisce il sistema nervoso centrale.
Lungo mediamente 170 cm, con un diametro di circa 7 cm, l'intestino crasso posto internamente alla sostanza bianca telencefalica, è costituito da cinque porzioni (talamo, epitalamo, metatalamo, ipotalamo, subtalamo) ed è in continuazione inferiormente con il mesencefalo tramite i due peduncoli cerebrali.
L'intestino crasso impiega circa 32 ore per terminare i processi rimanenti del sistema digestivo; il suo compito è assorbire acqua ed elettroliti, pari a circa 1,5 litri al giorno, che passano attraverso la valvola ileocecale. Il colon assorbe la porzione situata nella fossa cranica posteriore.
La vescicola romboencefalica si divide, in contemporanea con quella proencefalica, in due altre vescicole, metencefalica e mielencefalica. La curvatura pontina, che separa il ponte dalle formazioni circostanti, si forma attorno al 38º giorno di vita embrionale.

l'immagine del cervello arriva da wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento