...lo ha letto Luca Sofri da qualche parte



qualche giorno fa, mentre sfogliavo Wired (che quando lo faccio mi sento così figo), mi sono imbattuto in un'intervista di Luca Sofri a Paul Buchheit, uno dei padri di FriendFeed.
Il tutto fila via liscio senza infamia e senza lode, niente di così interessante da essere trasmesso ai posteri, ma nemmeno una di quelle cose che fa scattare l'indignazione per l'eccessivo contenuto di banalità e luoghi comuni... insomma sull'argomento ho letto cose più divertenti.
Vabbè, alla fine della fiera, l'intervista si conclude così...

"-Qualcuno ha scritto che vorreste essere comprati da Google...

-Non è vero. Ci vuole tempo a sviluppare prodotti importanti, e noi non stiamo lavorando pensando che il successo arrivi in una notte. Salvo YouTube (che non è che stia accumulando grandi guadagni), gli altri casi celebri hanno impiegato anni. Facebook è cresciuto rapidamente, ma sono comunque passati cinque anni.

-Volete essere comprati da Google tra cinque anni?

-No.
"


... Ma come? Mi viene in mente che qualche giorno fa ho letto che FriendFeed è stata comprata da Facebook!
Beh sì, la notizia dell'acquisto di FriendFeed risale solo a un paio di settimane prima dell'uscita in edicola di Wired, l'intervista era evidentemente antecedente all'evento e probabilmente non c'era il tempo materiale di aggiungere una postilla all'articolo prima che andasse in stampa... in effetti chissenefrega, non è mica una roba fondamentale... però mi sorge spontanea una domanda. Dov'è che Luca Sofri ha letto che google voleva comprare Friendfeed? Quali sono le sue fonti di informazione? No, giusto per evitare di perderci del tempo sulle stesse fonti...
Vabbè, anche qui chissenefrega... poi vado a vedere se per caso Luca Sofri sul suo blog scrive qualcosa sulla questione... ed infatti, QUI si trova l'intervista pubblicata su Wired più questo seguito...

"Il seguente scambio di battute è invece del giorno dopo l’annuncio dell’acquisizione di Friendfeed da parte di Facebook.

- Paul, plain and simple: why did you sell FF? (you told me you wouldn’t, in our chat)

- Luca, what I said was true - we weren’t looking for anyone to buy FriendFeed. However, after talking with a lot of people at Facebook, we realized that this is the best way forward for both the product and the team."


...Che tradotto dall'inglese al linguaggio del Sergio significa:

- Paul, cazzo mi hai raccontato che poi faccio le figure di mmmerda?
- Luca, mica ti ho detto delle cazzate, non stavo cercando acquirenti, però lo sai benissimo anche tu che queste operazioni di cessioni di attività da un sacco di fantastigliardi di dollari ti possono capitare improvvisamente e generalmente si concludono dopo una trattativa di pochi minuti, senza pensarci troppo! Un giornalista navigato come te dovrebbe saperlo... No?

1 commento: