...rimedio per il mal di schiena

Da parecchio tempo mi fa male la schiena. Sono stata visitata da ortopedici e fisiatri... dicono che non esiste alcun motivo perchè io debba soffrire di mal di schiena. Mi sono sottoposta ad ogni sorta di massaggio... ma non ho goduto di alcun beneficio.
La schiena mi duole in particolar modo alla mattina, subito dopo il risveglio... anche perchè di notte riposo molto male, non riesco a trovare una posizione comoda che mi consenta un riposo decente. Ho pensato quindi che la cosa potesse dipendere dal materasso e così l'ho cambiato... anzi ne ho cambiato più d'uno. Ho provato un materasso molto soffice in fibra naturale, un materasso più rigido in lattice, un materasso basso, un materasso alto, un materasso contenente dei magneti che avrebbero dovuto generare dei flussi energetici positivi... niente da fare, continuavo a riposare male e soffrire di mal di schiena.
Una mia cara amica mi ha suggerito di rivolgermi ad un artigiano, un materassaio anziano, un tipo un po' strano, che si diceva producesse dei materassi comodissimi, molto apprezzati da tutti quelli che li avevano utilizzati. In particolare sembrava che una cugina di questa mia amica, che aveva sempre avuto problemi di mal di schiena, avesse risolto il suo problema godendo dei benefici di uno di questi materassi prodotti dall'artigiano in questione.
Vabè proviamo, mi sono detta. Così sono andata nel laboratorio di questo materassaio... oddio, sembrava più l'antro di uno stregone che il laboratorio di un artigiano... c'erano degli alambicchi, degli strani vasi in vetro impolverati che contenevano radici, foglie e frutti essiccati di piante mai sentite nominare... certi vasi sembravano contenere persino delle parti di piccoli animali immerse in uno strano liquido. So benissimo anch'io che non potevano essere parti anatomiche del corpo di bestioline mummificate, ma il posto era così suggestivo da indurmi a credere una cosa così assurda...
Il materassaio mi disse che sapeva già della mia visita e che quindi aveva già prodotto il materasso che faceva al caso mio... per concludere l'opera aveva solo bisogno di una ciocca dei miei capelli...
Il tipo era proprio un po' strano, però questa cosa della ciocca di capelli mi incuriosiva parecchio... così mi sono prestata al gioco.
Lui ha tagliato una piccola ciocca di capelli, l'ha posta in un mortaio assieme ad un po' del contenuto di alcuni vasi che ho descritto in precedenza, ha polverizzato il tutto, lo ha messo in un sacchettino di stoffa che ha poi cucito all'interno del materasso... sono rimasta assai divertita dalla cosa, in effetti il materassaio aveva un aspetto così particolare che alla fine ci si poteva anche aspettare una cosa del genere... una specie di rito magico di un druido brianzolo.
Vabè, alla fine  di tutto sto racconto, ieri notte ho domito sul materasso nuovo. Devo ammettere di non aver mai dormito così bene in vita mia...

immagine proveniente da ffffound

Nessun commento:

Posta un commento